Accedi al sito
Serve aiuto?

News

“Esperimento di guida” dal 1 settembre 2021 « Indietro

Si è deciso di battezzare così la prova pratica che può confermare o negare la patente a chi si ritrova a volerla aggiornare a distanza di ben 5 anni dalla sua naturale scadenza.
La norma prevede che, i titolari di patente di guida scaduta di validità da oltre cinque anni, che presentino agli UMC la richiesta di rinnovo patente, debbano sostenere, preliminarmente alla conferma, una prova pratica di guida, classificata come "esperimento di guida" tesa ad accertare che il conducente abbia conservato i requisiti di idoneità tecnica alla guida (capacità di effettuare manovre e abilità di comportamento nel traffico). La prova sarà calibrata sulla categoria di patente posseduta dall'interessato.
L'esito negativo o la mancata richiesta di sottoporsi all'esperimento di guida comporta la necessità, per il conducente, di sottoporsi all'esame di revisione della patente con l'obbligo di sostenere di nuovo sia un esame di teoria sia un esame di pratica, entrambi esattamente uguali a quelli del primo conseguimento di patente, l'eventuale bocciatura comporterà la revoca patente.